Whistleblowing – come gestire le segnalazioni di illeciti
Con il Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24, è stata data attuazione della direttiva (UE) 2019/1937, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni dei diritti dell’Unione nonché delle disposizioni normative nazionali.
La normativa, voluta dall’Unione Europea, ha lo scopo di stabilire norme e procedure finalizzate a garantire e rafforzare una protezione efficace degli informatori, cioè delle persone che segnalano informazioni acquisite in ambito professionale sulle violazioni del diritto dell’Unione Europea.
I datori di lavoro privati e pubblici hanno pertanto l’obbligo di predisporre canali criptati e sicuri per la segnalazione, da parte dei lavoratori dipendenti, autonomi, clienti, fornitori, ecc. di presupposte irregolarità e illeciti commessi all’interno dell’azienda, di cui si è venuti a conoscenza, e che comprendono: illeciti amministrativi, contabili, civili o penali.
Tutte le aziende con più di 249 dipendenti devono pertanto mettere in atto procedure organizzative per gestire le segnalazioni di whistleblowing, mentre per le aziende con almeno 50 dipendenti o senza limite dimensionale per le aziende che forniscono: servizi finanziari o con modello organizzativo D. Lgs 231/2001, entro la data del 17 dicembre 2023.
Il decreto in questione vieta categoricamente comportamenti ritorsivi nei confronti di chi segnala irregolarità, quali in particolare:
- licenziamento;
- sospensione, anche di natura disciplinare o misure analoghe;
- mancate promozioni o le retrocessioni di grado;
- cambiamento di mansioni;
- trasferimento;
- modifiche nell’orario di lavoro;
- ostracismo
- molestie discriminazione ed il trattamento sfavorevole;
- mancato rinnovo o risoluzione anticipata di contratti a tempo determinato.
Le sanzioni prevedono importi compresi tra i 10.000 ed i 50.000 euro.
La SOLUZIONE che proponiamo è WHISTLEFLOW
La piattaforma, powered by Basis IT, per PMI, Pubblica amministrazione e grandi aziende che permette di tutelarsi a norma di legge e gestire facilmente in pochi click le segnalazioni di illeciti.
Uno strumento di compliance aziendale che prevede un insieme di garanzie e tutele rispetto ad eventuali azioni ritorsive nei confronti del segnalante, nonché le misure volte ad evitare l’abuso di questo potere di segnalazione.
- Accessibile da qualsiasi dispositivo
- Gestionale facile e intuitivo
- Riservatezza delle segnalazioni
- Interfaccia anonima
- Comunicazione garantita
- Sistema di notifica immediato
- Monitoraggio iter segnalazione
- Piattaforma multilingue